Volontariato
Liberia: in sei mesi 10mila rimpatriati
In pieno corso di svolgimento il programma di reimpatrio volontario dell'UNHCR
di Redazione
Da quando, nell’ottobre 2004, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha avviato il programma di rimpatrio volontario in Liberia, oltre 10mila rifugiati liberiani sono rimpatriati con l’assistenza dell’UNHCR. Dopo oltre 15 anni di guerra civile, i processi di rimpatrio e di reintegrazione sono in piena fase di sviluppo.
I cambiamenti verificatisi negli ultimi due anni sembrano poter offrire alla Liberia e all’intera regione una concreta opportunità di pace e stabilità, anche se dopo 15 anni di conflitto la situazione è ancora instabile dal punto di vista della sicurezza e la reintegrazione degli ex-soldati e combattenti si rivela problematica. Per questo l’impegno a lungo termine preso della comunità internazionale è d’importanza cruciale per la ricostruzione della Liberia, uno dei paesi più poveri del mondo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.