Enzo Baldelli, fotografo, 42 anni, 3 figli, da più di dieci anni è collaboratore, accompagnatore e amico di Ettore Mo. A Vita racconta la sua passione per i viaggi e per la fotografia.
Che tipo di viaggiatore è?
Viaggio per lavoro ma soprattutto per passione. Non viaggio mai in modo turistico, ma vado proprio per conoscere il Paese e per visitare quei luoghi che il turista solitamente non vede. Sono un viaggiatore molto curioso, perché se non sei curioso è inutile viaggiare.
La sua meta preferita?
E’ difficile dirlo, anche perché nel luogo ?più brutto? spesso riesci a trovare qualcosa di interessante, che vale la pena di essere visto. Un Paese a cui sono legato particolarmente è l?Afghanistan, ma adoro anche il Libano e il Sud America. Ettore e io stiamo partendo per Haiti, Santo Domingo e Perù: visiteremo anche il grande carcere di Lima.
Come l?hanno cambiata i viaggi che ha compiuto?
Più che i viaggi, a cambiarmi è stato ciò che ho visto. Visitare Paesi così diversi dal tuo aiuta a comprendere gli altri: questa è una cosa che può accadere solo viaggiando molto e in un certo modo, addentrandosi nella vera anima del Paese.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.