Estate
Acqua e ghiaccioli contro il caldo. Raddoppiato il sostegno ai senzatetto
A Milano ogni settimana la cucina mobile di Progetto Arca distribuisce in strada: 3mila bottigliette d’acqua, mille succhi di frutta, 600 ghiaccioli e gelati, 700 pasti serali. I volontari dedicati sono circa 50. L’intervento a favore di chi vive in strada è stato potenziato anche nelle altre città dove la fondazione è presente con i food truck: Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari
di Redazione

L’asfalto bollente non lascia scampo. Le città con questi giorni di canicola estrema diventano davvero dei gironi infernali soprattutto per chi una casa o un riparo non ce l’ha.
«Nell’ultima settimana abbiamo raddoppiato il numero di bottigliette di acqua fresca e succhi di frutta, sani ed energizzanti, per le persone che vivono in strada e non riescono a trovare un riparo dal caldo afoso che affligge la città. Continueremo così per tutto il periodo estivo» racconta Alberto Sinigalli, presidente di Progetto Arca «finché ce ne sarà bisogno. Con la nostra cucina mobile distribuiamo di giorno anche ghiaccioli e gelati, oltre al consueto pasto completo serale, per regalare un momento di refrigerio e di chiacchiera con i volontari».
Potenziato l’aiuto
Sinigallia racconta l’aiuto che la fondazione ha potenziato in strada per affrontare l’emergenza caldo: a Milano 3mila bottigliette d’acqua, 1.000 succhi di frutta, 600 ghiaccioli e gelati ogni settimana. Sono numeri raddoppiati rispetto alle settimane precedenti, garantiti grazie alla Cucina mobile che permette di mantenere sempre al fresco i prodotti e di raggiungere le persone in difficoltà in diverse zone della città.
I volontari dedicati a questa attività, garantita per tutta l’estate, sono 50; ogni giorno ben 10 volontari sono dedicati solo a questo servizio.
Tutti i turni sono sempre coperti per fare in modo che nessuno sia lasciato solo: la cucina mobile viaggia per le strade milanesi dal lunedì al sabato, nelle zone ormai “storiche” – dove le persone senza dimora sono certe di incontrarla – come Lambrate e San Babila, ma anche in quartieri nuovi dove Progetto Arca sta osservando nuovi bisogni.

Di giorno i volontari distribuiscono bevande e cibi freschi, mentre la sera continua a essere garantito il pasto completo, che segue ora un menù estivo – sempre rispettoso delle intolleranze e delle culture diverse – in cui un piatto cucinato è sempre apprezzato dalle persone in strada, come registrano ogni sera i volontari. I pasti serali sono 700 alla settimana.
I numeri di emergenza
I cittadini milanesi possono segnalare casi di emergenza per persone senza dimora chiamando il numero gestito dal Comune per coordinare gli interventi di assistenza: 02 8844 7646, attivo tutti i giorni H24.
Oltre Milano, l’aiuto nelle altre città
Dopo Milano, Progetto Arca raddoppia il sostegno in strada per le persone senza dimora anche nelle altre città dove è presente con la Cucina mobile: Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari distribuendo bevande e cibi freschi, e offrendo momenti di sollievo grazie al lavoro degli operatori e alla disponibilità dei volontari.
In apertura la cucina mobile di Progetto Arca – tutte le foto sono di Daniele Lazzaretto
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it