Formazione

Nella testa degli italiani

Parla Beppe Severgnini

di Sara De Carli

Da anni sbeffeggia e bacchetta gli italiani, nei comportamenti e nei vizi linguistici, nella emulazione adorante delle mode d?oltreoceano: anche Vita è stata al suo gioco.
Come sta l?italiano?
Male, quindi bene. In patria lo manomettiamo allegramente, una forma di violenza che considero salutare. Non riesco ancora a scrivere ke al posto di che, e a dire ti messaggio invece che ti mando un messaggio, ma ce la farò. Mi irritano invece le pigrizie: usare shiftare invece di cambiare è da scoppiati.
Uno straniero prima di venire in Italia dovrebbe leggere…
Il mio prossimo libro: La testa degli italiani.Una visita guidata. Esce l?8 giugno per Rizzoli (nel 2006, negli Usa). Sono sfacciato? è vero, ma penso sinceramente che questa lettura per l?amico straniero possa essere utile.
Qual è il tic proprio dei lettori di Vita?
Trasformare l?entusiasmo di un bel gesto nella serietà di un buon comportamento. è la chiave del successo: nel volontariato, ma non solo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.