Mondo
Argentina: Kirchner visita Fidel
Tra gli accordi anche un programma di interscambio di alimenti e medicine per 200 milioni di dollari. E' la prima visita di Kirchner a Cuba da quando è presidente
di Redazione
Dopo i primi annunci e’ arrivata la conferma: il presidente argentino Nestor Kirchner si rechera’ a Cuba in visita ufficiale ”a fine mese o ai primi di giugno”, dicono dalla Casa Rosada. In realta’ Buenos Aires ha gia’ fatto una proposta formale a Cuba attraverso i canali diplomatici: l’arrivo di Kirchner dovrebbe essere fissato per il 29 maggio. L’agenda dell’incontro con Fidel Castro avra’ un ”carattere commerciale e culturale”, dicono sempre dal governo. E’ la prima visita di Kirchner a Cuba da quando e’ presidente dell’Argentina. Dopo un raffreddamento dei rapporti nel 2004 per il caso di una neurochirurga cubana che non poteva viaggiare in Argentina per rivedere il figlio secondo le proibizioni delle leggi dell’Avana, le relazioni tra i due Paesi sono riprese negli ultimi mesi, con la visita a Buenos Aires, a febbraio, del ministro degli esteri di Castro, Felipe Perez Roque. Tra gli accordi che Kirchner firmera’ con Castro, ci sara’ anche un programma di interscambio di alimenti e medicine per 200 milioni di dollari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.