Povertà educativa
Bambini felici, continua la missione degli Amici Cucciolotti
Tornano anche quest’anno le “Sorprese del Cuore”. Enpa e Pizzardi Editore ancora insieme per regalare gioco e sorrisi ai minori in difficoltà. L’iniziativa nata nel 2020 quest’anno ha già distribuito 8.500 bustoni grazie alla collaborazione di realtà territoriali come parrocchie, Caritas, case famiglia, centri di accoglienza… Obiettivo raggiungere 15mila piccoli
di Redazione

Torna anche quest’anno l’iniziativa solidale “Bambini Felici” promossa da Pizzardi Editore in collaborazione con l’Ente nazionale protezione animali – Enpa. Sono infatti in distribuzione delle nuove Sorprese del Cuore, speciali kit pensati per donare momenti di gioia e spensieratezza ai bambini delle famiglie in difficoltà economica.
Nata nel 2020, durante l’emergenza pandemica dall’esigenza dell’editore Pizzardi di salvaguardare anche in quei momenti terribili il diritto al gioco dei bambini in situazioni di fragilità, questa è una delle “missioni possibili” degli Amici Cucciolotti.
Come cinque anni fa, anche oggi il progetto continua a portare sorrisi e speranza dove ce n’è più bisogno. E questo grazie all’impegno dei volontari delle sezioni Enpa e alla collaborazione di realtà del territorio come parrocchie, Caritas, case-famiglia, Pro Loco, centri di accoglienza, assistenti sociali e associazioni locali.
Un’estate da vivere con gli Amici Cucciolotti
La Sorpresa del Cuore 2025 si presenta come un vero e proprio “bustone” carico di contenuti ludico-educativi targati Amici Cucciolotti, brand da sempre attento alla sensibilizzazione dei più piccoli verso il rispetto per gli animali e la natura. Ogni busta dono contiene prodotti Amici Cucciolotti pensati per offrire intrattenimento, divertimento, cultura, giochi, curiosità sugli animali e, soprattutto, emozioni positive da condividere con amici e famigliari.

Già 36 le sezioni Enpa che hanno aderito all’iniziativa, con una prima distribuzione prevista di oltre 8.500 sorprese, destinate a bambini che, in molti casi, non avrebbero altre occasioni di ricevere doni o di avere giochi con cui intrattenersi durante l’estate.
«Con queste sorprese non regaliamo solo gioco, ma dignità, attenzione e un piccolo momento di felicità», dichiara Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa. «Il diritto al gioco è fondamentale, e siamo fieri di continuare questo progetto insieme a un partner attento e generoso come Pizzardi Editore».
«Riceviamo ogni anno messaggi pieni di gratitudine da parte di genitori, volontari e amministratori locali. Per noi è la dimostrazione più concreta che l’empatia e la solidarietà possono cambiare la giornata – e, talvolta, anche la vita – di un bambino», osserva l’editore Pizzardi, ideatore del progetto, che ha confermato la volontà di proseguire il cammino iniziato cinque anni fa
Una rete solidale che funziona
Il successo dell’iniziativa si basa su una rete capillare di oltre 6.300 volontari Enpa attivi e su un sistema di collaborazione locale che consente di intercettare in modo mirato le famiglie con maggiori difficoltà. Anche quest’anno l’obiettivo è raggiungere 15mila bambini. La distribuzione continuerà nei prossimi mesi, sull’intero territorio nazionale.
Immagini e grafiche da ufficio stampa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.