Leggi

Ambiente: ‘testo unico’ su incenerimento rifiuti

Ok dal governo al Dlgs di recepimento di una direttiva Ue che è il vero e proprio 'Testo Unico', sulle regole negli impianti di incenerimento o coincenerimento dei rifiuti

di Benedetta Verrini

Regole più severe e più rigorose per l’incenerimento dei rifiuti. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato, il 29 aprile scorso, il decreto legislativo di recepimento di una direttiva europea, un vero e proprio ‘Testo Unico’, che individua nuove e più precise norme per tutti gli impianti di incenerimento o coincenerimento dei rifiuti. In particolare, il provvedimento regola tutte le fasi dell’incenerimento dei rifiuti dal momento della ricezione nell’impianto fino alla corretta gestione e smaltimento delle sostanze residue dal processo di incenerimento.
Sono fissati inoltre limiti rigorosi per le emissioni in atmosfera e sono introdotti valori limite di emissione per gli scarichi delle acque reflue derivanti dalla depurazione dei gas di scarico degli impianti di incenerimento e coincenerimento, che limiteranno il passaggio delle sostanze inquinanti dall’atmosfera ai corpi idrici. Il decreto, infine, prevede che i cittadini possano accedere a tutte le informazioni, così da essere coinvolti nelle eventuali opportune decisioni.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/incenerimento_rifiuti/index.html

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.