Formazione

Perché la legge 40 mette il limite della produzione di soli tre embrioni?

Secondo quesito.Scheda arancione, il secondo quesito,abrogando una serie di commi agli articoli 1,4,5,6,13 e 14,elimina i limiti d' accesso alla procreazione medicalmente assistita

di Sara De Carli

La legge vieta la produzione di embrioni sovrannumerari da conservare tramite crioconservazione: per questo motivo dice che non si devono creare embrioni in numero superiore a quello strettamente necessario a un unico e contemporaneo impianto. Il numero massimo di tre embrioni è in funzione di un dato scientifico documentato: la probabilità di avere un bambino aumenta significativamente nel passaggio da uno a tre embrioni trasferiti in utero, ma non aumenta oltre questo numero. Con quattro o più embrioni trasferiti aumenta il rischio di gravidanze con più gemelli, di malformazioni del feto e di patologie ostetriche, ma non la probabilità di avere un bambino. Lo stesso limite è fissato in Germania.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.