Famiglia

Questo limite costringe a più cicli di stimolazione ormonale?

Secondo quesito.Scheda arancione, il secondo quesito,abrogando una serie di commi agli articoli 1,4,5,6,13 e 14,elimina i limiti d' accesso alla procreazione medicalmente assistita

di Sara De Carli

No. Il limite di tre riguarda infatti gli embrioni prodotti, non gli ovociti che si possono prelevare. La legge 40 consente il prelievo di più ovociti e il loro congelamento in vista di una fecondazione successiva. Dopo l?introduzione della legge, inoltre, pur essendo diminuita la dose di ormone FSH che viene somministrato alla donna e pur essendo stati prelevati un numero inferiore di ovociti, non si è registrato un calo significativo del numero delle gravidanze (fonte Sidr – Società italiana di riproduzione ): significa che gli ovociti derivanti da una stimolazione più leggera hanno una qualità migliore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.