Mondo
Africa: Blair a Bush, “fai la cosa giusta”
Secondo il New York Times, durante la sua prossima visita a Washington, il premier inglese proverà a convincere Bush di dare più attenzione al continente africano
di Redazione
”Blair sara’ a Washington questa settimana per tentare di convincere Bush a fare la cosa giusta”. Cosi’ il New York Times riassume i contenuti della visita del primo ministro britannico, la prima dalla sua rielezione, domani alla Casa Bianca. ”Il prossimo mese potrebbe essere una svolta storica per gli oltre 300 milioni di africani che vivono con meno di un dollaro al giorno”, si legge in un editoriale del quotidiano americano, nel quale si sottolinea pero’ come ”l’unico elemento cruciale che ancora manca e’ il pieno sostegno del governo degli Stati Uniti”. ”Nonostante il presidente Bush si unisca a questo sforzo per le cinque settimane che restano prima del summit del G8, le speranze dell’Africa saranno disattese e l’immagine dell’America peggiorera’ ulteriorimente agli occhi di un mondo che una volta guardava alla sua leadership illuminata”, scrive ancora il New York Times, ricordando al presidente americano che ”in un momento in cui l’immagine degli Stati Uniti all’estero e’ al minimo in molte are del globo, potrebbe fare una lunga strada per dare al paese piu’ ricco del mondo il ruolo di leader morale che aveva nel secolo scorso”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.