Comitato editoriale Agesci
Torna il National training team per i capi educatori scout
A Bracciano (Roma), dal 5 al 7 settembre, tre giorni di laboratori, tavole rotonde e spettacoli per ripensare la formazione degli adulti dell’associazione. Tra i momenti centrali dell’evento la tavola rotonda “Sguardi sul formatore per competenze”
di Redazione

Torna con nuova energia e visione il National Training Team – Ntt dell’Agesci, l’appuntamento nazionale dedicato alla formazione delle capo e dei capi educatori scout. Si svolgerà dal 5 al 7 settembre a Bracciano (Roma), con un programma ricco di laboratori, focus group e una tavola rotonda di rilievo internazionale.
Negli ultimi anni, il percorso formativo dell’Agesci ha vissuto una profonda evoluzione, grazie all’introduzione di un modello formativo modulare che punta a rafforzare la qualità dell’azione educativa nelle comunità capi.
Formare per competenze
Tra i momenti centrali dell’evento, la tavola rotonda “Sguardi sul formatore per competenze”, che vedrà la partecipazione di esperti come Giacomo Prati (sociologo e psicologo), Fabio Introini (docente di Sociologia UC), Matteo Pasqual (pedagogista), Mons. Daniele Salera (Vescovo di Ivrea), Radu Stringhe e Allan Simpson (WOSM), Manuela Capraro (WAGGGS), oltre a Giorgia Caleari e Fabrizio Marano, rispettivamente Capo Guida e Capo Scout d’Italia dell’Agesci.
L’arte che educa
La serata sarà animata dallo spettacolo “Educare con Arte”, a cura della Compagnia del Kintsugi del Marconi School Musical, con il contributo di Vito Fiorino, testimone diretto della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013.
Gli Incaricati alla Formazione capi Annalisa Demuro e Francesco Pergolesi e l’Assistente ecclesiastico don Gianni Branco dichiarano: «L’Agesci propone agli adulti percorsi formativi in una dimensione di apprendimento permanente, finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche per il servizio educativo. Ntt 2025 sarà uno spazio di condivisione, confronto e visione. Solo attraverso l’evoluzione continua e l’adozione di strumenti innovativi possiamo garantire un’educazione di qualità, capace di rispondere ai bisogni dei giovani che ci sono affidati».
L’iniziativa è realizzata con il contributo dei fondi ex art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 – Avviso pubblico 2/2023.
In apertura foto Marco Colonna da Ufficio stampa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.