Call to Action
Nasce Onda, il programma per far crescere imprese sociali in Sicilia
Tre mesi di formazione e 10mila euro per accompagnare idee imprenditoriali che trasformano la Sicilia. L'iniziativa è promossa da Fondazione Marea, le candidature sono aperta fino al 15 settembre
di Redazione

Fondazione Marea lancia “Onda”, il programma di accompagnamento dedicato alla nascita e crescita di imprese sociali in Sicilia. L’iniziativa, della durata di tre mesi, offre formazione intensiva, mentoring personalizzato e supporto economico a gruppi di aspiranti imprenditori sociali pronti a rispondere alle sfide più urgenti del territorio: disuguaglianze, spopolamento, crisi ambientale e mancanza di opportunità.
Il programma si rivolge a team di almeno due persone, di cui la metà residente in Sicilia, con idee innovative capaci di generare impatto positivo e duraturo. I partecipanti avranno accesso a un percorso formativo ibrido realizzato in collaborazione con Isola Catania e a|cube, incubatore certificato per l’impatto sociale, con bootcamp mensili, tutor dedicati e mentoring su misura.
I tre progetti migliori riceveranno 10mila euro a fondo perduto per l’avvio dell’impresa, mentre tutti i gruppi partecipanti beneficeranno di 2mila euro di pocket money per partecipare ai bootcamp. Oltre al supporto economico, i partecipanti entreranno nella rete di Fondazione Marea per tre anni, accedendo a un ecosistema di oltre 400 pionieri, imprese e partner. Le candidature sono aperte fino al 15 settembre.
Credit foto Vincenzo Inzone/Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.