Formazione

La riabiliazione respiratoria: c’è il nuovo corso Uildm

Si svolgerà a Busto Arsizio per professioni sanitarie che lavorano con pazienti con distrofia muscolare e prevede il riconoscimento di crediti Ecm. L'obiettivo dell'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare è diffondere competenze e creare relazioni con i territori locali per fornire risposte ai bisogni di pazienti e operatori

di Redazione

Si svolgerà a Busto Arsizio (VA) sabato 18 ottobre 2025 il corso “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica”, promosso dalla Commissione medico-scientifica dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Uildm.

«Nella presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari l’aspetto respiratorio è fondamentale per una buona qualità della vita. L’appuntamento di Busto Arsizio è il secondo incontro formativo – il primo si è svolto a Cervia lo scorso giugno – che Uildm promuove nel 2025 su questo argomento. L’obiettivo è riuscire a stringere sempre più relazioni con i territori locali, per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti con distrofie muscolari e dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, diffondere tra pazienti e operatori sanitari le “Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari”, due documenti redatti da UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa respiratoria e neuromotoria delle distrofie muscolari» spiega Stefania Pedroni, presidente nazionale Uildm.

L’obiettivo è riuscire a stringere sempre più relazioni con i territori locali, per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti con distrofie muscolari e dei professionisti che vi operano

Stefania Pedroni, presidente nazionale Uildm

L’obiettivo del corso è fornire una panoramica completa sul coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari, con particolare riferimento alle distrofie muscolari, evidenziando le specificità della fisiopatologia e le problematiche legate alla valutazione, al monitoraggio clinico e all’applicazione di tecniche e delle più recenti tecnologie nell’ambito della ventilazione meccanica e della disostruzione bronchiale. Il corso punta inoltre a fornire una preparazione teorica e pratica in grado di creare un linguaggio comune tra medico e fisioterapista, a sostegno del lavoro in équipe multidisciplinare.

La giornata è divisa in due parti (qui il programma): al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una parte pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare dell’utilizzo di ausili e strumenti per la gestione respiratoria.

Il corso, patrocinato da AIM – Associazione Italiana di Miologia, SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, ASST Valle Olona Regione Lombardia, e con il riconoscimento di SIAARTI – Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, è rivolto a Fisioterapisti, Fisioterapisti respiratori, Infermieri, Medici chirurghi specialisti in Anestesia e rianimazione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione.

Informazioni e iscrizioni

È previsto il riconoscimento di 7,9 crediti Ecm. Il corso è aperto ai professionisti per un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.
Per iscriversi: https://form.jotform.com/ideaz/iscrizione-uildm-18-ottobre- Per informazioni: commissionemedica@uildm.it, tel. 049/8021001 int. 1

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.