Mondo

Importante riunione del Nepad in Nigeria

Ci sarà anche il presidente algerino Bouteflika, per discutere del Maep, il Meccanismo africano di valutazione tra i pari della Nuova partnership per lo sviluppo dell'Africa (NEPAD)

di Redazione

Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika e’ partito ieri da Algeri per recarsi ad Abuja, Nigeria, dove prendera’ parte al terzo incontro del forum dei capi di stato e di governo dei paesi appartenenti al Meccanismo africano di valutazione tra i pari (MAEP) della Nuova partnership per lo sviluppo dell’Africa (NEPAD).

Durante quest’incontro saranno esaminati i rapporti concernenti i governi di Ghana e Rwanda, le prime due valutazioni dal lancio del Maep nel marzo 2003.

Il Maep, strutturato sull’adesione volontaria dei paesi, e’ stato ideato nel luglio 2002 dai capi di stato dei paesi dell’Unione Africana (UA) con lo scopo di creare uno scambio efficace tra gli stati africani in ambito economico, politico, sociale.

Il governo di 7 paesi, tra cui l’Algeria, sara’ valutato dai propri pari durante il 2005. L’Algeria e la Nigeria sono stati i primi due stati ad aver aderito al Maep che conta oggi 25 membri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.