Mondo

Ue: piano di aiuti umanitari alla Corea del Nord

10,7 milioni di euro, che verranno destinati al settore della Sanit

di Benedetta Verrini

La Commissione Europea ha approvato un piano di aiuti umanitari alla Corea del Nord per 10,7 milioni di euro, che verranno destinati al settore della Sanità: è quanto si legge in un comunicato diffuso dalla stessa Commissione.
Gli aiuti permetteranno di “inviare attrezzature e medicinali di prima necessità e contribuiranno al funzionamento di centri medici, ospedali e cliniche specialistiche”, precisa il comunicato, che ricorda come dal 1992 ad oggi l’Ue abbia stanziato più di 92 milioni di euro in aiuti destinati alla regione.
Secondo Bruxelles la Corea del Nord non produce abbastanza medicinali rispetto alla domanda e quelli fabbricati da Pyongyang sono di mediocre qualità: “Nonostante gli aiuti internazionali, viene coperto meno della metà del fabbisogno essenziale riguardo ai farmaci di prima necessità”, conclude il comunicato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.