Famiglia
Guzzetti: incostituzionale l’emendamento che congela voto delle fondazioni
Il presidente dell'Acri è intervenuto oggi a Milano a un convegno sulla sussidiarietà organizzato dalla fondazione Edison
di Redazione
”L?emendamento è chiaramente incostituzionale e incomprensibile”: è quanto dichiara Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, a margine di un convegno sul ruolo della sussidiarietà in Italia organizzato dalla Fondazione Edison in corso a Milano, circa l?emendamento che congela al 30% i diritti di voto delle fondazioni nelle banche, presentato dal senatore Udc Maurizio Eufemi e approvato mercoledì scorso dalle Commissioni Finanze e Industria del Senato. ”La legge Ciampi -continua Guzzetti- dice che le fondazioni sono soggetti di diritto privato con piena autonomia statutaria e gestionale. Questa è una misura ?ad personam?, o se si può dire ?ad societatem?, pensata per ostacolare operazioni in corso. Confidiamo -conclude- che l?aula cancelli questa enormità dal punto di vista costituzionale”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.