Mondo
India, attacco a tempio hindu: sei morti e due feriti
Scontro a fuoco tra polizia e uomini armati ad Ayodhya, teatro di tensioni interreligiose. Un testimone: "Da un anno e mezzo non c'erano più violenze". (di Pablo Trincia)
di Redazione
E? di almeno sei morti e due feriti, il bilancio degli scontri avvenuti stamane tra le autorità indiane e alcuni uomini armati nel centro abitato di Ayodhya, nello stato dell?Uttar Pradesh.
Secondo le ultime notizie un gruppo di estremisti armati (si crede islamici) avrebbe attaccato un tempio Hindu, prima di entrare in uno scontro a fuoco con le forze di polizia, che hanno ucciso sei assalitori.
Due agenti invece sarebbero rimasti feriti, stando alla testimonianza di Dinesh Singh, medico dell?ospedale Kalra, che si trova a poche centinaia di metri dal luogo dell?incidente. ?Ho sentito gli spari provenire dal tempio, che si trova a 500 metri dal mio ufficio, e ho subito capito che stava accadendo qualcosa di grave ? ha raccontato al telefono a Vita ? ora però la situazione è nuovamente sotto controllo. Era da un anno e mezzo che qui non si verificavano scontri tra musulmani e hindu. Poi la tensione è scoppiata improvvisamente poche ore fa?.
Ayodhya è da anni teatro di violenze tra la popolazione musulmana e quella hindu, che in questa città raggruppa alcuni tra i suoi fedeli più radicali. Nel 1992 alcuni hindu distrussero la moschea Babri del XVI secolo che ritenevano situata nel luogo dove era nato il loro dio, Rama. L?episodio ha dato vita in seguito a numerosi atti di violenza tra le due comunità, che hanno causato la morte di duemila persone.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it