Famiglia

Terrorismo: Francia e Olanda sospendono Trattato di Schengen

Il Ministro dell'interno Giuseppe Pisanu esclude che l'Italia sospenda la libera circolazione delle persone nell'Ue

di Redazione

Rispuntano i controlli alle frontiere. Francia e Olanda sospendono gli accordi di Schengen che facilitano la circolazione di cittadini e merci tra i Paesi dell’Unione Europea. Lo hanno deciso al vertice straordinario dei ministri degli Interni e della Giustizia europei, oggi a Bruxelles.

Sarkozy, parlando a margine dell’incontro dei ministri degli interni Ue in corso a Bruxelles, ha ricordato che c’e’ una clausola nel Trattato di Schengen che consente di reintrodurre i controlli alle frontiere. “Se non rafforziamo i controlli alle frontiere quando circa 50 persone sono morte a Londra, non so quando dovremmo farlo”, ha detto il ministro francese. Il ministro italiano dell’interno Giuseppe Pisanu ha escluso che l’Italia possa sospendere la libera circolazione prevista da Schengen.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.