Mondo
Usa: si fa sparare per non tornare sul fronte iracheno
Moises Hernandez, un giovane marine di origini latinoamericane ha convinto il cugino a sparargli a una gamba per non tornare a combattere in Iraq. Adesso è sotto inchiesta
di Redazione
Un giovane marine ha convinto un cugino a sparargli a una gamba per non tornare a combattere in Iraq, poi ha detto alla polizia di esser rimasto ferito nel fuoco incrociato di uno scontro tra gang. E’ successo stanotte a Chicago. Moises Hernandez, il giovane soldato, e’ stato scoperto e incriminato per aver dichiarato il falso alla polizia. Il cugino Juan, suo coetaneo, e’ stato accustao di possesso di armi illegale. Hernandez e’ tornato alla sua unita’ di Fort Pendleton in California e il corpo dei marines ha aperto un’inchiesta. Il giovane era tornato in patria il 5 giugno dopo sei mesi all’estero tra cui un mese in Iraq.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.