Famiglia

Lampedusa: è emergenza al Cpt

Nella struttura, che puo' accogliere fino a 190 persone, si trovano in questo momento 765 extracomunitari

di Benedetta Verrini

E’ di nuovo emergenza nel Centro di permanenza temporanea di Lampedusa, dopo gli sbarchi degli ultimi due giorni.
Nella struttura, che puo’ accogliere fino a 190 persone, si trovano in questo momento 765 extracomunitari. Nelle prossime ore dovrebbe essere organizzato un ponte aereo per cominciare a trasferire gli immigrati dal Cpt, gestito dall’associazione La Misericordia, in altri Centri in Puglia.
Questa mattina sono giunti sull’isola altri 142 clandestini, in tre sbarchi consecutivi. Da domenica sono complessivamente oltre 500 gli immigrati che sono riusciti a raggiungere Lampedusa, grazie anche alle favorevoli condizioni del mare che da oggi sono pero’ in netto peggioramento a causa del forte vento di scirocco. Una circostanza che, secondo la centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo, dovrebbe scoraggiare le traversate dei barconi di clandestini dal Nord Africa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.