Mondo

Tango Bond: Stock (Tfa), arbitrato gratuito all’Icsid

E' questa l'arma che la Task Force Argentina impugnera' contro Buenos Aires per sostenere i 250mila investitori italiani che non hanno aderito all'offerta di scambio

di Redazione

“Ricorreremo all’ arbitrato internazionale dell’Icsid e lo faremo a titolo gratuito”. E’ questa l’arma che la Task Force Argentina impugnera’ contro Buenos Aires per sostenere i circa 250.000 investitori italiani che non hanno aderito all’offerta di scambio sui bond in default del Paese sudamericano. L’Icsid (International Centre for the Settlement of investment Disputes) e’ l’organismo internazionale della banca Mondiale competente a dirimere le controversie che nascono tra stati sovrani e investitori, il cui trattato costitutivo e’ stato sottoscritto da 154 Stati tra cui l’Italia, l’Argentina e gli Stati Uniti. “L’azione dell’Icsid e’ per noi quella piu’ determinante – ha spiegato Stock – poiche’ si tratta di una sentenza inappellabile”. Il presidente ha sottolineato inoltre che l’offerta proposta dalla Task Force sara’ “migliorativa” perche’ riguarderà’ “l’interezza del capitale e gli interessi fino alla transazione”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.