Cultura

Gb: Wilkinson, pericolo e’ attacco con bombe sporche

Per il consigliere di Blair l'unico modo per difenderci da ulteriori attacchi e' quello di un'azione globale nella quale siano impegnati i governi democratici del mondo intero'

di Redazione

”Il pericolo e’ che anche in questa offensiva su Londra possano nelle nuove fasi essere impegnati i terroristi addestrati in Afghanistan sotto la protezione dei Taliban: quelli sanno bene come usare le bombe biochimiche o addirittura le sostanze nucleari”. Lo ha dichiarato in un’intervista a ”La Repubblica” il consigliere di Tony Blair per le Politiche dell’antiterrorismo, Paul Wilkinson. ”Non c’ e’ dubbio che negli attentati londinesi siano stati impegnati i giovani di una cellula relativamente autonoma – ha spiegato Wilkinson – che proprio per mantenere la sua segretezza usa bombe di scarsissima tecnologia”. ”L’unico modo per difenderci da ulteriori e ancor piu’ tremendi attentati – ha aggiunto il consigliere antiterrorismo – e’ quello di un’azione globale nella quale siano impegnati i governi democratici del mondo intero”. ”In questo momento – ha concluso Wilkinson – c’e’ bisogno di un forte esempio morale che possa affascinare i giovani islamici e di un’apertura alla pacifica convivenza tra i seguaci delle diverse religioni del mondo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.