Famiglia

Infanzia: 1 bambino europeo su 5 è obeso

Il problema è maggiore nei paesi del Sud, dove la classica dieta mediterranea sta cedendo il passo a prodotti industriali ricchi di grassi

di Redazione

Un bambino su cinque in Europa e’ in sovrappeso. Un fenomeno in progressiva crescita tra i piccoli del Vecchio Continente. Ogni anno, infatti, agli oltre 14 milioni di ragazzi europei in lotta con i chili di troppo, si aggiungono altri 400 mila nuovi ‘cicciotelli’. E’ quanto emerge dalle stime realizzate dall’International Obesity TaskForce (Iotf) per l’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms), e ricordate questa mattina alla presentazione della Piattaforma europea sull’alimentazione, l’attivita’ fisica e la salute, a Milano.

Le ricerche mostrano che il sovrappeso e l’obesita’ nei bambini sono piu’ marcate nei paesi del Sud-Europa, rispetto a quelli del Nord del Vecchio Continente, ”perche’ – spiega Philip James, presidente Iotf – qui la tipica dieta mediterranea sta sempre piu’ lasciando spazio ad alimenti industriali ricchi di grassi, zuccheri e sali”. ”I giovani in sovrappeso e obesi – prosegue James – si trasformano spesso in adulti alle prese con i medesimi problemi”. Non solo, ”soprattutto nei giovani – conclude l’esperto – si riscontrano gia’, e sempre con maggior frequenza, malattie tipiche come il diabete di tipo 2″.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.