Cultura
Iran: investitura ufficiale per Mahmud Ahmadinejad
Il nuovo presidente della Reppublica islamica dell'Iran: un ultraconservatore che succede al riformista Khatami
di Redazione
L’ultraconservatore Mahmud Ahmadinejad e’ stato ufficialmente investito della carica di presidente dell’Iran dalla Guida suprema, ayatollah Ali Khamenei, stamattina a Teheran.
Ahmadinejad si e’ insediato come presidente della Repubblica islamica dell’Iran, succedendo al riformista Mohammad Khatami, rimasto in carica per due mandati quadriennali a partire dal 1997. La cerimonia di investitura si e’ svolta davanti alle massime autorita’ dello Stato, a partire dalla Guida suprema, ayatollah Ali Khamenei, nell’Hosseinieh Imam Khomeini, un luogo di preghiera e di raduni politici intitolato al fondatore della Repubblica islamica, nel sobborgo di Jamaran, nel nord di Teheran.
Per sabato e’ previsto l’insediamento ufficiale con il giuramento dinanzi al Parlamento.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.