Mondo
Iran: impiccagione pubblica per quattro giovani
Uno aveva meno di 18 anni e sono stati impiccati sulla pubblica piazza a Bandar Abbas, nel sud del paese, perché ritenuti colpevoli di stupro, sequestro e furto
di Redazione
Quattro giovani iraniani, tra i quali uno con meno di 18 anni, sono stati impiccati sulla pubblica piazza a Bandar Abbas, nel sud del paese, perche’ ritenuti colpevoli di stupro, sequestro e furto. Lo scrive oggi il quotidiano Kayhan secondo il quale il procuratore rivoluzionario della citta’ ha detto che i quattro giovani erano di eta’ compresa tra i 17 e i 23 anni. Due degli accusati sono stati ritenuti colpevoli di aver violentato una madre dopo aver fatto razzia nella sua casa e, se non fossero stati messi a morte, sarebbero stati sottoposti a 74 colpi di frusta e condannati a 10 anni di carcere. Gli altri due sono stati ritenuti colpevoli di sequestro e stupro ai danni di tre bambini di meno di 10 anni. Il 19 luglio era stato impiccato in pubblico a Mashhad un giovane che aveva 16 anni che aveva violentato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.