Mondo

Usa: mai così bassa la popolarità di Bush

Solo il 40% degli elettori statunitensi esprime un'opinione favorevole dell'operato del presidente. Tanto per fare un paragone, in Brasile il tanto bistrattato Lula è al 69%

di Redazione

La popolarita’ del presidente George W. Bush continua a calare, nonostante l’offensiva d’immagine lanciata questa settimana con una serie di discorsi ampiamente coperti dai media. Secondo i dati diffusi in giornata dall’istituto Harris, solo il 40% degli elettori statunitensi esprime un’opinione favorevole dell’operato del presidente, contro un 58% che si pronuncia in maniera sfavorevole. E’ il livello piu’ basso di consensi dall’inizio della sua presidenza. Il tema su cui gli statunitensi si dicono piu’ preoccupati e’ la guerra in Iraq: il 41% degli intervistati lo colloca in cima alla lista delle priorita’, in luglio era solo il 24%. La maggioranza ritiene inoltre che il Paese non stia andando nella giusta direzione (59% contro il 55% registrato in giugno), il 37% e’ dell’opinione contraria. L’inchiesta e’ stata realizzata tra il 9 e il 16 agosto.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.