Formazione

Niger: al Pam mancano i fondi per aiutarlo

Per combattere la fame, il Pam aveva chiesto 57.6 milioni di dollari. Ne ha ricevuti solo 28.

di Carlotta Jesi

«Da due settimane, ormai, non riceviamo più fondi per aiutare gli oltre 2.5 milioni di persone che muoiono di fame in Niger». Questo la triste denuncia che il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha affidato all’agenzia di stampa Reuters il 30 agosto.

La “donor fatigue”, come il Pam ha definito la riluttanza della comunità internazionale a versare fondi per questa emergenza, ha cifre impressionanti: l’agenzia Onu aveva chiesto 57.6 milioni di dollari, ma ne ha ricevuti solo 28.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.