Welfare

Lampedusa: oggi 65 stranieri verso i campi in Libia

La deuncia dell'europarlamentare Catania: sono deportazioni illegittime

di Emanuela Citterio

E’ previsto per oggi un volo aereo con sessantacinque egiziani da Lampedusa verso la Libia. A farlo sapere è Giusto Catania, eurodeputato di Rifondazione Comunista, che denuncia: “E’ una vera e propria deportazione di massa che si ripete ogni mercoledì”.
“Tutto ciò avviene assolutamente in modo illegittimo, a seguito di identificazioni sommarie e senza l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria”, continua l’eurodeputato in un’intervista all’Ansa. “Già domenica 21 e sabato 27 agosto, in assoluta segretezza e con voli militari partiti dall’aeroporto di Catania, erano stati deportati in Libia altri centotrenta egiziani”.

“L’Italia, malgrado i richiami della corte di Strasburgo e del Parlamento Europeo”, afferma Catania “continua a perpetrare atti criminali nei confronti dei migranti, infatti le espulsioni di massa sono in contrasto con tutti i trattati europei e con le convenzioni internazionali”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.