Mondo

Europa: sbloccato negoziato per ingresso merci cinesi

Il Commissario al Commercio Peter Mandelson, annuncia che già la prossima settimana le merci potrebbero entrare in Europa

di Redazione

Molto ?lieto che gli Stati membri abbiano approvato l?accordo con la Cina? per sbloccare le importazioni tessili, il Commissario al Commercio Peter Mandelson, annuncia che già ?la prossima settimana?, le merci potrebbero entrare in Europa. Dall?India, dove sta partecipando al summit Ue-India, il Commissario britannico ha accolto con sollievo il via libera del Coreper, di questa mattina e del Comitato tessile, rappresentativo dei 25 stati membri, al Regolamento che recepisce l?intesa con Pechino per sbloccare le quote e rimodulare una parte dell?Accordo di Shanghai. ?Questa solidarietà (dei Venticinque ndr), ora consente alla Commissione di mettere in campo lo strumento legale che dovrebbe permettere agli stati membri di sbloccare i beni la prossima settimana?, ha detto Mandelson. In effetti si tratta ora soltanto di seguire una procedura scritta, con i tecnici a lavoro per recepire il Regolamento, ed entro cinque giorni dare via libera materiale allo sblocco dei containers.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.