Mondo

Somaliland: si vota per il nuovo parlamento

Nella regione indipendente della Somalia, i cittadini somali alle urne per l'assegnazione di 82 seggi. I risultati tra una settimana

di Redazione

Sono in corso in Somaliland (ampia regione al nord ovest della Somalia autoproclamatasi indipendente nel maggio del ’91) le elezioni per il nuovo Parlamento. I 985 seggi sono stati aperti alle sei di stamane locali (le cinque in Italia), e chiuderanno alle 18. Finora non viene segnalato alcun incidente.

I candidati sono 246, tra cui cinque donne, 82 i seggi in palio. Tre i principali partiti (Unione dei Democratici, Udub, al potere; e Partito della Solidarieta’ e Partito della Giustizia e del Benessere, all’opposizione), con in comune il principale obiettivo: la richiesta del riconoscimento internazionale. Il Somaliland – che e’ l’ex Somalia britannica- non ne ha ricevuto alcuno, anche se la sua autoproclamata indipendenza (confermata 10 anni dopo con un referendum dal risultato plebiscitario), lo ha tenuto in larga misura al di fuori della tremenda guerra civile che ha sconvolto la Somalia.

I risultati del voto sono attesi la prossima settimana. E’ il terzo voto multipartitico del Paese (nel 2002 le municipali, nel 2003 le presidenziali), ma il primo che riguarda il parlamento, finora eletto si indicazione dei clan.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.