Famiglia
Forum euromediterraneo sull’alimentazione
A novembre la Conferenza Interministeriale Euro-Mediterranea
In occasione del decennale della Dichiarazione di Barcellona, 1995-2005, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il 30 settembre si è tenuto all’Università di Roma “La Sapienza” il Terzo Forum Euro Mediterraneo sulle culture alimentari.
“Il Forum – come dichiara il Ministro Alemanno – intende evidenziare la valenza strategica del cibo nello sviluppo del partenariato euro-mediterraneo, e si propone di raggiungere una posizione comune sulla dieta mediterranea”.
Il Forum ha messo in luce come l’alimentazione dei popoli possa diventare fertile terreno di incontro, dialogo e scambio per la valorizzazione culturale ed economica di ogni regione, ed ha posto in evidenza il valore strategico del cibo nello sviluppo del partenariato Euro-Mediterraneo al fine di raggiungere una posizione comune sulla dieta mediterranea, nonché un percorso fra le tradizioni alimentari e religiose per scoprire le comuni radici culturali che legano i popoli del Mare nostrum e rendono possibile il dialogo.
L’obiettivo è quello di individuare modelli comuni nel comportamento alimentare, per contribuire così ad abbattere la diffidenza reciproca. Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca del cibo comune, e allo stesso tempo di un viaggio fra culture diverse che però condividono la stessa origine storico-geografica.
L’iniziativa, promossa dal direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione, è inserita nelle Celebrazioni Ufficiali della Giornata mondiale dell’alimentazione 2005 e nelle manifestazioni per il “2005 Anno del Mediterraneo”, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il documento di sintesi sarà inviato alla Conferenza Interministeriale Euro-Mediterranea, che si terrà a Barcellona nel novembre 2005, in occasione del Decennale della Dichiarazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.