Non profit
Fondazioni: l'”emendamento Eufemi” passa al Senato
Confermato nel DDL sul risparmio la norma che impone un tetto del 30% ai diritti di voto delle fondazioni bancarie nelle banche
di Redazione
Lo davano ormai per ?cassato?, per il cosiddetto ?emendamento Eufemi? che impone alle fondazioni bancarie un tetto del 30% ai diritti di voto nelle banche sembrava giunta l?ora del De Profundis. E invece? Invece ieri a sorpresa, nel corso della discussione in Senato del ddl sul risparmio, l?articolo in questione, il 7, è stato approvato così com?era e l?emendamento di abrogazione del senatore Luigi Grillo è stato respinto (per soli 4 voti). Colpite dal provvedimento sono solo tre fondazioni, ad oggi attualmente al di sopra del 30% delle rispettive banche: Monte dei Paschi, Carifirenze e Carigenova. La ?palla? adesso ritorna alla Camera ma, in ogni caso, sono in molti a ritenere incostituzionale la norma.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.