Mondo

Sudan: da oggi missione Solana in Darfur e Ciad

L'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue discuterà con le autorità sudanesi gli sviluppi dell'accordo di pace e la situazione in Darfur, dove si recherà domani

di Redazione

L’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue Javier Solana sara’ da oggi in Sudan per una serie di colloqui con le autorita’ locali per discutere degli sviluppi dell’accordo di pace firmato nel gennaio scorso e della situazione in Darfur, dove Solana si rechera’ domani. Domenica 9 ottobre Solana chiudera’ la sua missione in Ciad dove incontrera’ il presidente Idriss Deby. Il Ciad confina con il Darfur e ospita 230.000 rifugiati sul suo territorio. A Khartoum, l’alto rappresentante incontrera’, tra gli altri, il presidente del Sudan Omer Hassan Ahmed Al Bashir e il ministro degli esteri Lam Akol. A El Fashir in Darfour, Solana si rechera’ al campo profughi di Abu Shouk ed avra’ incontri con rappresentanti della missione militare e di polizia dell’Unione Africana, oltre al personale europeo che sostiene la missione di pace africana.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.