Cultura

Pakistan: 10 bambini feriti salvati da Save the children

Sono stati trasportati in elicottero a Islamabad da una località montana isolata. Ancora scarsi gli aiuti nei villaggi più remoti.

di Redazione

Erano a Alai Tehsil, localita’ montana a nord di Batagram, sopravvissuti al terremoto ma gravemente feriti. Dieci bambini sono stati presi e trasportati a Islamabad da un elicottero con medici dell’organizzazione ‘Save the children’, durante un sopralluogo che doveva rifornire il villaggio di medicinali e acqua potabile.
”Questa missione e’ evidentemente una goccia nell’oceano” spiega Filippo Ungaro, il portavoce di ‘Save the children’ in Italia. ”C’e’ disperato bisogno di raggiungere tempestivamente i bambini e le loro famiglie nei villaggi piu’ lontani del Pakistan e per questo servono piu’ elicotteri”. Infatti, se il flusso di aiuti nelle aree urbane sta aumentando (stamani 6 camion di ‘Save the children’ hanno portato a Batagram materiale medico, tende, pannolini e latte) nei villaggi piu’ remoti, come quelli in montagna dove la temperatura ha raggiunto i 15 gradi sotto lo zero, crescono i casi di bambini che muoiono di freddo o colpiti da cancrena.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.