Mondo

Nigeria: ActionAid, tre attivisti africani vittime del disastro del Boeing 737

Marco de Ponte, Segretario Generale di ActionAid International in Italia, ricorda i due componenti dello staff di ActionAid International e il cooordinatore del GCAP morti ieri

di Redazione

A bordo del Boeing 737 della Bellview Airlines precipitato ieri in Nigeria si trovavano anche due componenti dello staff di ActionAid International. John Moru (Governance Team Leader), si stava recando a Lagos per partecipare ad un incontro della  Coalizione Globale contro la Povertà (GCAP), mentre Chinwuba Egbe (Education Team Leader and Co-ordinator of STAR) stava rientrando dall’Uganda dopo una sessione di formazione sui metodi per combattere l’AIDS. Oltre a loro era a bordo del volo precipitato anche Justice Egware, un collega locale ed ora Coordinatore GCAP e Coordinatore  della Coalizione per l’Istruzione per Tutti in Nigeria (CSACEFA).

?La perdita ? afferma Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid International in Italia – è enorme per le famiglie, gli amici e i colleghi. Ma lo è anche per il movimento africano nella lotta alla povertà ed in particolare per la GCAP, nella quale sono impegnate quotidianamente anche decine di organizzazioni italiane. Il modo migliore per ricordare i colleghi ? conclude De Ponte – è quello di continuare nel percorso segnato da John, Chinwuba e Justice in seno alla Coalizione Globale ed agli altri network che avevano contribuito a costruire”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.