Mondo

Adozioni in Bielorussia: ancora stallo sulla firma del protocollo

Il Coordinamento Enti Autorizzati esprime "rammarico" per questa fase di grave stallo, e auspica che la situazione si risolva per il meglio

di Benedetta Verrini

A quanto è dato apprendere, l’accordo con la Bielorussia sulle adozioni internazionali si trova ancora in fase di stallo. La firma per la definitiva conclusione del protocollo, raggiunto pochi giorni fa tra i parlamentari della Commissione Infanzia e i ministri bielorussi, sarebbe stata rimandata alla prossima settimana, in attesa di definire ulteriori garanzie e modifiche testuali richieste dalla presidente della Commissione Adozioni Internazionali.
?Dopo le speranze che avevano accompagnato ieri la notizia di un possibile accordo tra la nostra delegazione e le autorità bielorusse, ancora una volta è la delusione a prendere il sopravvento”, dichiara oggi il portavoce del CEA-Coordinamento Enti Autorizzati, Gianfranco Arnoletti. “E’ con profondo rammarico che oggi abbiamo infatti appreso che nessuna firma è stata apposta”.
“La firma dell’accordo”, prosegue Arnoletti, “avrebbe permesso di sbloccare l’adozione di 150 minori che da tempo hanno rapporti affettivi con fami-glie italiane che non riescono a portare a termine il loro progetto”.
“Auspichiamo fiduciosi che le istituzioni governative si adoperino affinché l’accordo venga finalmente sottoscritto e possa divenire operativo al più presto. Questo nell’interesse dei bambini bielorussi e delle famiglie italiane che dopo anni di attesa potranno finalmente raggiungere un sogno agognato da tempo”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.