Formazione
Terrorismo: Amnesty attacca nuove leggi inglesi
Per Amnesty - che ha presentato oggi ai parlamentari una lettera di denuncia - le nuove leggi sono un attacco ''all'indipendenza della magistratura ed al rispetto della legge''
di Redazione
”Malconcepite e pericolose”: e’ cosi’ che l’associazione per i diritti umani Amnesty International ha definito il pacchetto di leggi antiterrorismo attualmente in discussione al Parlamento britannico. Secondo Amnesty – che ha presentato oggi ai parlamentari una lettera di denuncia – le nuove leggi sono un attacco ”all’indipendenza della magistratura ed al rispetto della legge”. ”Da quando il governo Usa ha dichiarato l’inizio della guerra al terrore nel 2001, le autorita’ britanniche hanno iniziato progressivamente ad attaccare i diritti umani e l’indipendenza della magistratura”. Secondo Amnesty il pacchetto di leggi contiene provvedimenti ”vaghi che mettono a rischio la liberta’ di espressione e associazione, il diritto alla liberta’, il divieto della detenzione arbitraria, il diritto alla presunzione d’innocenza e ad un processo imparziale”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.