Welfare

Siria: Hariri, Onu chiede interrogatorio di sei funzionari

La richiesta nasce nell'ambito dell'inchiesta sull'assassinio di Hariri.

di Chiara Brusini

Damasco ha ricevuto una richiesta formale da parte delle Nazioni Unite di consentire l’interrogiatorio nel vicino Libano di sei alti funzionari della sicurezza siriana nell’ambito dell’inchiesta della Commissione Onu sull’assassinio dell’ex premier libanese Rafik Hariri.

Secondo quanto riferiscono oggi i quotidiani internazionali arabi Asharq al Awsat e al Hayat citando fonti ufficiali siriane, la richiesta e’ stata avanzata sabato scorso, ma non e’ chiaro quale sia stata la risposta del governo di Damasco. I sei alti ufficiali sarebbero il cognato del presidente Bashar al Assad e attuale capo dell’intelligence siriana Asef Shawkat, il suo predecessore Bahjat Suleiman, l’ex capo dell’intelligence militare siriana in Libano Rustom Gazali e il suo vice Jameh Jameh, il responsabile dell’intelligence siriana sulle questioni palestinesi in Libano, Abdel Karim Abbas, e un esperto in telecomunicazioni, il brigadier generale Zafer Yousef.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.