Formazione
Scambio di solidarietà tra Mozambico e Italia
Una delegazione del Paese africano è arrivata oggi in Emilia
È arrivata a Modena oggi una delegazione mozambicana, a capo della quale ci sono due governatori delle province di Maputo e Manica (equivalenti dei Presidenti di Regione). La missione è organizzata da UNOPS, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei Programmi di Cooperazione decentrata allo Sviluppo tra comunità locali.
La delegazione resterà nella nostra Regione fino al 1° luglio. Fitto il calendario di incontri con amministratori comunali, provinciali e regionali
Nel corso degli incontri saranno presi una serie di impegni a sostegno del “Progetto di sviluppo umano per il Mozambico”, un programma sostenuto da Arci N.A. che ha coinvolto su questa iniziativa i Comuni di Modena, Sassuolo. Formigine e Fiorano e i Comuni di Russi e Bagnacavallo (nel ravennate). Gli incontri assumono grande rilevanza politica. In particolare, le iniziative che si svolgeranno nella nostra provincia (a Modena per la firma del protocollo d’intesa), servono a sancire gli impegni rapporti con il Mozambico.
Il Programma di Sviluppo Umano a Livello locale (PDHL) cerca di favorire sia l’incontro tra culture di comunità diverse, sia il loro sviluppo economico, con l’avvio dei progetti di formazione professionale e sociale, e le esperienze culturali. UNOPS ha chiesto ad ARCI N. A. di Modena di sollecitare i 6 Comuni a intervenire in questi ambiti.
Facciamo incontrare piccole realtà che sono in grado però di mettere a disposizione grandi energie – spiegano al Comitato Arci di Modena – l’obiettivo è di promuovere una vera globalizzazione dal basso, sostenere cioè lo sviluppo di paesi con grandi disagi economici e sociali facendo partire dall’Italia conoscenze professionali e scambi culturali.
La delegazione sarà presente nella nostra regione dal 28 giugno al 1° luglio, ed è composta da:
Alfredo NAMITETE, Governatore Maputo
Soares NHACA, Governatore Manica
Zefanias MUNDLOVO, Vice-Presidente ADEL Maputo
José COELHO, Presidente ADEL Manica
Marina Lo Giudice, Assessore Tecnico Principale PDHL
Stefania Servidio, PDHL/MOZ.
Info: arci Nuova Associazione Comitato Provinciale
Via Giardini 476/N – 41100 Modena
tel. 059-2924753
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.