Mondo
Le ong premiano avvocato in prigione
Al siriano Muhannad al-Hassani è stato conferito il Martin Ennals Award per aver difeso coraggiosamente i diritti umani e sfidato il quadro giuridico oppressivo imposto dal governo siriano
di Redazione
L’avvocato siriano Muhannad al-Hassani, in carcere a Damasco, ha ricevuto il riconoscimento annuale per il suo coraggio da dieci organizzazioni internazionali in difesa dei diritti umani. Nelle motivazioni del riconoscimento, il Martin Ennals Award, si legge che al-Hassani “ha difeso coraggiosamente i diritti umani e sfidato il quadro giuridico oppressivo imposto dal governo siriano”. I 20mila franchi svizzeri del premio, circa 18mila dollari, sono stati assegnati da dieci ong tra cui Amnesty International, Human Rights Watch e l’International Federation for Human Rights. I gruppi in difesa dei diritti umani hanno dichiarato congiuntamente che al-Hassani è stato arrestato lo scorso luglio con l’accusa di voler ”indebolire i sentimenti nazionali” e ”diffondere notizie false”. Al-Hassani dovrà apparire davanti al tribunale penale di Damasco il 27 maggio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.