Sono il presidente di una associazione di volontariato che dovrà organizzare una manifestazione in piazza. Per quella giornata avrò necessità di alcune hostess, che non sono socie volontarie della struttura che presiedo.
Per questo motivo ho proposto al direttivo di prendere in considerazione la possibilità di utilizzare i voucher dell’Inps. Dove posso trovarli?
L’idea che lei ha avuto non è affatto malvagia, anzi regolarizzerebbe la posizione delle hostess senza che comunque siate costretti non solo ad assumerle, ma anche a pagarle in base a quanto previsto dal contratto collettivo di riferimento, poiché l’applicazione dei voucher non prevede il rispetto della retribuzione prevista dal contratto. Non dimentichi che con i voucher è prevista sia una copertura contributiva (Inps) sia quella assicurativa (Inail).
I voucher dell’Inps potrà richiederli o direttamente all’istituto previdenziale oppure alle tabaccherie convenzionate. Quest’ultima possibilità rappresenta una importante novità (attivata dallo scorso 17 maggio) realizzata a seguito di un accordo sottoscritto tra l’Inps e la Federazione italiana tabaccai. Per ottenere i voucher in tabaccheria dovrà portare con sé il codice fiscale del datore di lavoro (associazione di volontariato) e tramite questo codice il tabaccaio potrà pagare al lavoratore l’importo netto degli stessi voucher.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.