Non profit

Il futuro della terra in tre vetrine

Quasi 100mila visitatori per l'ottava edizione di Terra Futura

di Redazione

COSPE
Sicuramente lo stand più visibile, con palloncini rosa al soffitto e pareti dipinte dello stesso colore. Alla Fiera ha presentato la campagna «+ Donna», per i diritti delle donne.
Volontari presenti: 26
Attività più apprezzata: incontri sul ruolo della donna
Conferenza più partecipata: «Veli svelati», tavola rotonda sulla condizione della donna. Hanno partecipato: Ghada Abdel Aal (scrittirice egiziana), Halima Ismail (fondatrice Iida Women’s Development Organisation), Lafita Ahmady (direttrice Centro formazione donna di Kabul), Giuliana Sgrena (giornalista) e Loretta Napoleoni (economista).

AUSER
Tre signore sono sedute in un angolo dell’ampio stand. Le loro mani si muovono velocemente per impagliare fiaschi. Altre dipingono o si dilettano in lavori di sartoria. Un’attrazione che ha colpito molti dei visitatori fiorentini.
Volontari presenti: 25
Attività più apprezzata: le fiascaie
Conferenza più partecipata: presentazione del protocollo di intesa tra Auser e Legambiente per la promozione sociale e lo sviluppo sostenibile

EMMAUS ITALIA
I vestiti esposti allo stand catturano l’attenzione dei passanti, come i sacchetti realizzati con fogli di giornale. Il riciclo permette alle comunità Emmaus di autofinanziarsi.
Volontari presenti: 30
Attività più apprezzata: laboratorio di sartoria
Conferenza più partecipata: «Acqua: bene comune pubblico» con Alex Zanotelli (missionario comboniano), Tommaso Fattori (Forum italiano Movimento per l’acqua) e Rosario Lembo (Comitato italiano acqua).

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it