Mondo

Convegno internazionale su scuola, adolescenza, fratelli

Organizzato dalla Cai e dall'Istituto degli Innocenti, si tiene a Firenze l'8 e il 9 giugno

di Benedetta Verrini

Nei giorni 8 ed 9 giugno si svolgerà a Firenze, con la presidenza del Sottosegretario di Stato Sen. Carlo Giovanardi, il Convegno Europeo sul tema “RESILIENZA ED APPROCCIO AUTOBIOGRAFICO NELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI – L’inserimento scolastico, l’adolescenza, l’adozione di fratelli”, organizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’iniziativa conclude e completa il percorso formativo condotto da ottobre 2009 a marzo 2010, cui hanno partecipato più di 250 operatori ed esponenti delle Regioni e dei Servizi territoriali, degli Enti autorizzati e dei Tribunali per i minorenni.

Questa ulteriore iniziativa intende ampliare la prospettiva del confronto a livello europeo ed internazionale: parteciperanno pertanto rappresentanti di alcuni Paesi di origine (Federazione Russa, Colombia, Bolivia e Ucraina) e di accoglienza (Francia e Spagna).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.