Cultura
Ogm, Berlusconi a biotech: presto ricerca libera
Il premier interviene con una missiva al convegno dell'Assobiotech, garantendo libertà di ricerca e tutela dei brevetti
Ricerca libera in campo biotech e brevetti “tutelati e valorizzati” è quanto promette Silvio Berlusconi agli industriali del biotech riuniti oggi a Roma per il convegno “Biotech: il futuro non può attendere”, organizzato da Assobiotech e Federchimica. Lo ha fatto con una lettera. “In Italia abbiamo grandi ricercatori che anche di recente hanno espresso il loro profondo disagio per l’impossibilità a condurre studi degni del loro livello – scrive il presidente del consiglio agli industriali – il Governo interverrà affinchè la ricerca sia libera e proiettata in ambito internazionale, tutelando e valorizzando i relativi brevetti.
“Ma non basta – prosegue – dobbiamo fornire garanzie a tutti i cittadini perché i diritti di ognuno siano rispettati e difesi: salute e ambiente in primo luogo, ma anche il diritto di fare impresa al pari degli altri Paesi europei. Solo cosi’ potremo assolvere il compito che gli elettori ci hanno affidato: governare lo sviluppo del Paese, anche con l’utilizzo consapevole delle moderne
biotecnologie”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.