Welfare

Regole più stringenti contro il lavoro nero

Nuova circolare sul lavoro stagionale

di Sara De Carli

È stata pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro la Circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 giugno 2010, che mira a contrastare possibili episodi di lavoro “in nero” in materia di rilascio di nulla osta per lavoro stagionale.

La circolare va a modificare alcuni punti della procedura fin’ora attuata per il rilascio del nulla osta per il lavoro stagionale. I datori di lavoro dovranno recarsi agli sportelli insieme ai lavoratori extracomunitari per sottoscrivere il contratto di soggiorno ed effettuare, entro 48 ore, la comunicazione obbligatoria ai fini dell’assunzione. La revoca del nulla osta e quindi del contratto può essere concessa solo se nel frattempo non è stato già rilasciato il visto d’ingresso e comunque in presenza di forze maggiori documentate.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.