Mondo

Cos’è il testamento

di Benedetta Verrini

E’ l’atto con cui una persona dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. In mancanza di un testamento, tutti i beni del defunto vengono distribuiti ai parenti o, in assenza, allo Stato secondo i criteri fissati dalla legge.

La legge prevede varie modalità di testamento tra cui:

il testamento olografo, che deve essere scritto di pugno dal disponente, su un supporto cartaceo, datato e firmato. Per evitare che la lettera sia smarrita o distrutta, è possibile predisporre due originali e depositarne una copia presso un notaio o uno dei beneficiari indicati.

il testamento pubblico, invece, viene steso presso un notaio di fronte a due testimoni. Dà maggiori garanzie di correttezza formale e di conservazione.

il testamento segreto, infine, è un testamento olografo che viene poi sigillato e consegnato per la custodia a un notaio, di fronte a due testimoni.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it