Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

È nata Rete Alcolismo

Un sito internet, un numero verde, un consultorio telematico e uno sportello di consulenza proposti da Ceis in collaborazione con Crarl e Regione Lazio

di Lorenzo Alvaro

Questo progetto è un esempio di sperimentazione di collaborazione tra le istituzioni e il volontariato. Dopo l’esperienza del progetto “Alcolweb”, il nuovo progetto “Rete contro l’alcolismo” ha come obbiettivo quello di diffondere notizie, informazioni sull’uso e abuso dell’alcol e del tabacco su tutti i fronti di vita. Nell’ambito del lavoro, della famiglia, della guida su strada e durante la gravidanza, l’alcol e il tabacco hanno dato dimostrazione d’essere due gravi pericoli molto sottovalutati.

Il Crarl (Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio) ha nei suoi compiti istituzionali l’impegno a costruire collaborazioni con le associazioni di volontariato operanti nel territorio della Regione Lazio. Il Ceis (Centro Italiano di Solidarietà) ha sempre collaborato con le istituzioni. La Legge Quadro sul Volontariato 266/91 ogni anno emette un bando “Fondo di Volontariato” ed è l’occasione in cui le istituzioni e il volontariato possono operare per raggiungere obbiettivi comuni.

L’occasione del Fondo di volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno permesso di costruire un progetto che congiunge i due enti, in un ampio spettro di servizi innovativi: un sito web, un telefono verde, un consultorio telematico per i lavoratori e per le aziende, uno sportello di consulenza per la cittadinanza.

 

Obiettivi del sito Internet:

Per gli operatori costruire un luogo virtuale in cui possano trovare bibliografia aggiornata, conoscenze terapeutiche e di trattamento sperimentate in Italia e all’estero, informazioni sulle leggi regionali, nazionali ed europee sull’alcol e sul fumo, confronto sulle metodologie di riferimento per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, conoscenza reciproca nelle varie realtà di lavoro, sostegno ed incentivazione alla professionalità, un forum per incontrare la comunità degli operatori.

Per i pazienti avere un luogo virtuale in cui sono presentati i programmi terapeutici, le tipologie di servizi, l’indirizzario data-base di riferimento dei servizi operanti nella Regione Lazio che trattano l’alcolismo e il tabagismo, un forum per sostegno reciproco dei familiari e dei pazienti.

 

Obiettivi del telefono verde:

L’uso di questo strumento, per la sua duttilità e flessibilità, ha dimostrato di saper raggiungere tutti gli strati della popolazione, e inoltre facilità sia i pazienti sia i familiari a sviluppare una fiducia nel rivolgersi alle istituzioni e ai servizi socio-sanitari. La diffusione capillare del numero verde garantisce un’alta visibilità delle azioni del progetto.

 

Obiettivi del consultorio telematico:

Lo sportello telematico è rivolto a varie realtà lavorative (aziende, sindacati, organizzazioni ecc.) e ai lavoratori. Ha lo scopo di raggiungere le aziende che iscrivendosi avranno la certificazione d’aziende libere dall’alcol e dal tabacco e, come fine ultimo, la creazione di un dialogo in materia di prevenzione nell’ambito lavorativo.

 

Obiettivi dello sportello di consulenza:

In quest’azione si offre la possibilità di usufruire di consulenze individualizzate alle persone che presentano problemi specifici di alcolismo e tabagismo, mirate all’invio sul territorio verso i servizi specializzati con il supporto di un professionista.

 

Roma; Rete Alcolismo; 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA