Welfare

Auser: “Aumenta il disagio”

I dati allarmanti del Terzo rapporto nazionale sul Filo d'Argento-Auser saranno presentati il 6 luglio a Roma

di Redazione

Aumentano i bisogni degli anziani, aumenta il disagio. Nel 2009 i volontari del Filo d’Argento, il servizio di Telefonia Sociale dell’Auser hanno effettuato 1.830.000  servizi di aiuto alla persona, il 42% in più rispetto all’anno precedente. Anche gli utenti sono aumentati arrivando a quasi 390.000, molti dei quali seguiti costantemente dai volontari.

Sono questi alcuni dei dati del Terzo Rapporto Nazionale sul Filo d’Argento Auser che verrà presentato a Roma il 6 luglio e forniscono una fotografia attenta e precisa dei bisogni degli anziani in Italia. Novità di quest’anno i  risultati di 500 interviste sul grado di soddisfazione dei servizi da parte dell’utenza.
Verrà inoltre  presentata la nuova edizione della Guida Auser  all’Emergenza Estate con i consigli per affrontare l’estate sereni e il programma dei servizi forniti dal Filo d’Argento, realizzata con il contributo del dott. Marco Ferretti, geriatra al Policlinico di Milano.  

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.