Cultura

Microsoft contro una charity che ricicla pc

La compagnia di Bill Gates vuole fermare una charity che distribuisce computer usati ai bambini poveri senza pagare le licenze per i software

di Carlotta Jesi

La Microsoft ha fatto sapere alla charity Pcs for Kids, con sede a Geelong, Australia, che deve smettere di distribuire computer usati ai bambini poveri finché non ottiene le licenze per i software che contengono.
La charity ha fatto sapere agli avvocati di Bill Gates che l’operazione costerebbe circa 600 dollari a macchina, una cifra che non può assolutamente permettersi viste le sue scarse risorse e i donatori di computer. Pcs for Kids riceve infatti le macchine usate da aziende come le Poste Australiane, che per Windows hanno una licenza aziendale e non per computer. Per il momento la compagnia di Bill Gates non ha intrapreso alcuna azione legale, ma annuncia di non essere disposta a cedere.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.