Non profit
I disabili scendono in piazza
Un comunicato ufficiale Fand e Fish sulla manifestazione del 7 luglio
di Redazione
Mentre nessun segno concreto arriva né dal Governo né dalla Commissione Bilancio del Senato, prosegue la mobilitazione delle persone con disabilità contro la Manovra correttiva che colpisce direttamente diritti già troppo compressi e limitati. Silenzio ufficiale anche da parte del Ministro Sacconi che ha la formale competenza per le politiche sociali, ma che appare ai margini di un dibattito dominato dal collega Tremonti. Stranamente sembra che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali abbia delegato la materia delle invalidità civili al Ministero dell’economia e all’INPS.
Fervono, nel frattempo, i preparativi per la Manifestazione di FAND e FISH: le due federazioni saranno presenti in Piazza Monte Citorio mercoledì 7 luglio alle ore 10. FAND e FISH fanno sul serio: da oggi a mercoledì apparirà sui maggiori quotidiani, l’annuncio della Manifestazione. In arrivo delegazioni da tutta Italia per chiedere il ritiro dell’emendamento del Governo che restringe brutalmente i criteri per la concessione dell’indennità di accompagnamento e la cancellazione della disposizione che innalza i limiti per l’assegno agli invalidi parziali creando sperequazioni di dubbia costituzionalità. Una Manovra che colpisce i più gravi e i più deboli fra i disabili. Hanno già aderito alla Manifestazione: la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, la Federazione Italiana Malattie Rare, l’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, oltre alla CGIL. Ma le adesioni continuano a pervenire di ora in ora a testimonianza di quanto sia condivisa la battaglia di FAND e FISH.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.